lunedì 11 ottobre 2010

ubuntu 10.10

Per coincidenza l'hd è arrivato lo stesso giorno del rilascio di 10.10, quindi sono pronto a tornare alla normalità con una istallazione pulita.
Istallare 10.10 sul Latitude E6400 è stato cosi semplice da vanificare l'idea stessa di questo blog, l'unico neo riscontrato con il 10.04 era stata la scheda di rete Broadband di cui ho detto nel primo post  adesso durante l'istallazione ubuntu ha riconosciuto la presenza di drivers proprietari e mi ha chiesto se volevo istallarli, scegliendo si tutto ha funzionato al primo colpo.

Unica piccola difficoltà, ho partizionato l'hd in 4: filesystem, lavoro, immagini e multimedia, ho sbagliato le proprorzioni ed al riavvio le ho ridemensionate con gparted, solo che per qualche motivo dopo il partizionamento mi sono ritrovato senza i diritti per usarle.
Ho risolto semplicemente lanciando da terminale i comandi: sudo chown -r nomeutente /media/nomepartizione
nel mio caso

ardigma@ardigma-Latitude-E6400:~$ sudo chown -R ardigma /media/image
ardigma@ardigma-Latitude-E6400:~$ sudo chown -R ardigma /media/multimedia
ardigma@ardigma-Latitude-E6400:~$ sudo chown -R ardigma /media/lavoro

due guide semplici le trovate qui e qui

adesso tutto è perfetto  e posso copiare i files dal vecchio hd.




Cosa un pelo meno intuitiva è Thunderbird, ho continuato ad utilizzarlo attraverso una versione portatile istallata su un hd usb. 
La versione portatile esiste solo per windows, ma istallando wine  basta un click per avere  tutta la propria posta esattamente come l'avete lasciata (account, cartelle, messaggi).
Unico trucco, se cosi si può chiamare, è importare i messaggi da un hd all'altro. 
I messaggi sono fisicamente contenuti nella cartella /home/.thunderbird che normalmente è nascosta. 
Per visualizzarla basta selezionare da dentro al cartella home Visualizza→Mostra file nascosti. Dentro la cartella .thunderbird trovate una cartella con un codice. Semplicemente copiatela ed incollatela nella stessa posizione del nuovo HD. 
Nel caso vogliate utilizzare thunderbird portatile dovete invece copiare il contenuto della cartella (quindi dovete entrare, selezionare tutti i file e copiarli)  in data→profile. 

Ecco tutto, fin troppo facile!

Nessun commento:

Posta un commento