domenica 10 ottobre 2010

ibernare dell latitude E6400

Anche se ancora sono in fase di attesa del nuovo hd, che conicide tra l'altro con l'arrivo ubuntu 10.10, ed in preparazione di una istallazione pulita, proseguo la fase di test delle varie funzionalità.

Venerdi ho provato ad ibernare ed invece di spegnersi il pc si è riavviato, ovviamente non ho resistito e mi sono cimentato nella soluzione in realtà banale.
L'ibernazione non funziona se la partizione di swapin English) non è grande almeno quanto la memoria ram istallata, durante l'installazione automatica ubuntu ha allocato 1,7gb di spazio swap contro i 3 gb di ram disponibili.

Per rimediare ho dovuto ingrandire la partizione di swap, ma visto che tutto il resto del disco era occupato dalla partizione del sistema operativo ho dovuto prima ridurre quest'ultima.
Il processo è lungo anche se in realtà molto semplice.
Prima quastione non si può modificare la partizione del sistema operativo senza smontarla e non si può smontare la partizione se il sistema operativo sta fuzionando.
Questa situazione che sembra senza uscita è facilmente risolvibile avviando il pc con il disco di istrallazione di ubuntu (che può partire in versione live). Io in realtà ho destinato a disco di istallazione una pennetta usb da 2 gb, (ho anche un disco da 160gb ma solo perchè e quasi morto ed  in attesa che tiri le cuoia almeno lo utilizzo per qualcosa). Le pennette sono più piccole, più comode, più veloci e più ecologiche dei cd (non ne devo rimasterizzare uno ogni volta che esce la nuova versione di ubuntu).
Se siete interressati ad una istallazione da usb basta seguire il realtivo post ufficiale.
Una volta avviato il pc dalla live si può modificare tranquillamente la partizione di swap utilizzando gparted (nel link la guida ufficiale), lanciandolo attraverso Sistema → Amministrazione → Editor di partizioni.


E' buona norma eseguire una sola operazione alla volta, prima riducete la partizione del sistema operativo, poi allargate la partizione di swap. 
Alla fine, forso con un filo di compulisività ho creato una swap da 4.45gb, una esagerazione inutile... ma tanto la prossima settimana devo resistallare tutto. 






Detto fatto! Riavvio il pc e scopro che non solo non si iberna ma è proprio sparita la scelta dell'ibernazione dal menu a tendina dello spegnimento.
Com'è possibile?
Semplice google con chiavi : swap ubuntu 10.04 hybernate ibernazione  -windows (uso sempre - windows per escludere documenti di utenti che utlizzano doppio s.o) ed ho rapidamente trovato la soluzione in italiano su un altro blog Slaykristian's Weblog che ringrazio.
In pratica quando si modifica la partizione di swap, bisogna comunicarlo al sistema operativo modificando fstb e initramfs-tools. La guida di SlayKristian è chiarissima, solo se usate grub2 non avete più bisogno di seguire gli ultimi passaggi, da sudo gedit menu.lst in poi, anzi se lo aprite lo trovate vuoto.
Basta riavviare ed è tutto.
Il 6400 adesso iberna a meravilgia

Ancora una volta penso... non so niente di informatica ma con linux risolvo sempre qualunque problema in qualche ora! Cooperare vs competere!

Nessun commento:

Posta un commento